Storia

La storia di NEOTECNICA è un percorso ventennale di continua evoluzione culminato nella fisionomia attuale focalizzata sui Sistemi Informativi di Cable e Facility Management per infrastrutture complesse.

    • NEOTECNICA S.r.l. nasce alla fine degli anni Ottanta come azienda specializzata nella fornitura di soluzioni informatiche innovative in ambito tecnico-civile. Svolge inizialmente attività consulenziale per applicazioni basate su CAD e si impegna a soddisfare le esigenze d'informatizzazione per Professionisti, Studi Tecnici, Comuni, Imprese di Costruzione con soluzioni applicative sempre più sofisticate e significative per dimensioni.

 

    • Da azienda commerciale si evolve progressivamente in azienda di consulenza e software house in grado di fornire soluzioni software integrate e servizi operativi. Le competenze tecnologiche acquisite consentono a NEOTECNICA di crescere e rivolgersi, da un ambito prevalentemente locale, verso una dimensione nazionale e internazionale. Il focus delle attività si sposta verso il campo innovativo dell’integrazione tra gli strumenti CAD per la progettazione/manutenzione e strumenti Data Base informativi.

 

    • Diventano strategiche, in questa fase, le partnership avviate per gettare le basi del futuro sviluppo aziendale: nel 1994 NEOTECNICA firma un accordo importante con la FIT Inc. di Los Angeles CA. Inizia così una attività che la vede impegnata nello sviluppo di applicativi, di sempre maggiore sofisticazione, in grado di soddisfare le più diverse e specifiche richieste dei clienti.

 

    • La maturazione dell’azienda verso l’identità che oggi la contraddistingue sul mercato nasce nel 1996 quando NEOTECNICA, da un’attenta analisi delle tendenze del mercato, si accosta al mondo dei Sistemi Informativi di Facility e Cable Management. Firma un nuovo accordo con AT+C di Francoforte per la distribuzione in esclusiva sul territorio italiano del software "VM7" di Facility e Cable Management, certificato da SIEMENS, e si posiziona come Software House e insieme Società di Servizi per l'implementazione e la gestione di Sistemi Informativi a supporto delle attività di Facility Management aziendali.

 

    • Nel 1998 realizza per conto e in collaborazione con la SEA (Società Esercizi Aeroportuali di Milano) il progetto di gestione delle Facilities Aziendali relative alle Telecomunicazioni (Fonia e Dati) per la nuova Aerostazione di Malpensa 2000 (Progetto per Soluzioni Hardware, Soluzioni Software, Sviluppi Applicativi, Servizi).

 

    • Nel 2001, in associazione temporanea di imprese con ATLANET vince la gara europea indetta da SEA per la fornitura triennale di servizi per la gestione del Sistema Informativo di Facility e Cable Management relativo agli impianti di Malpensa 2000 terminal 1 e 2.

 

    • Sempre in collaborazione con ATLANET realizza il progetto pilota per la gestione degli impianti di Fonia e Dati per la sede FIAT di Corso Marconi a Torino.

 

    • Nel 2003, in associazione temporanea di impresa con TELECOM Italia vince nuovamente la gara indetta dalla SEA per la fornitura di servizi per la gestione del Sistema Informativo di Facility e Cable Management relativo agli impianti telefonici e di cablaggio strutturato degli aeroporti di Malpensa terminal 1 e 2 e di Linate. Tale attività si è rinnovata negli anni ed è tuttora in corso.

 

  • Nel 2007, in partnership con Valtellina S.p.A, realizza il sistema informativo per la gestione della infrastruttura di cablaggio strutturato e telefonica della università Bicocca di Milano.
  • Dal 2011 siamo partner diretti di SEA per la gestione del sistema AFM (Airport Facility Management), per il suo sviluppo e per la sua integrazione con il sistema ERP (SAP, DocFlow,...) di SEA.
Neotecnica